IL PEPERONCINO E IL SUO OLIO PICCANTE

L’olio piccante al peperoncino è un elemento immancabile sulle nostre tavole. Può essere usato con tantissimi piatti e oltre al caratteristico effetto culinario si potrà beneficiare delle sue proprietà. È infatti digestivo, antiossidante e ricco di vitamine. Nello specifico, migliora la circolazione: agisce infatti come un vasodilatatore stimolando la circolazione e la rimozione di colesterolo dalle arterie.
Questa azione di pulizia dei vasi sanguigni è simili a quella svolta anche dall’olio extravergine di oliva, che aumenta i livelli di colesterolo buono. Molti studi dimostrano come il consumo di peperoncino aiuti a prevenire le malattie cardiovascolari e a tenere lontano il rischio di infarto. In questo senso peperoncino e olio di oliva agiscono in maniera sinergica per proteggere il cuore.
È antinfiammatorio: è indicato in caso di infiammazioni delle vie respiratorie come tosse o raucedine e anche per risolvere problemi legati a dolori reumatici, in quanto purifica il sangue. Si può anche applicare localmente dove si avverte il male.

VEDIAMO COME SI PREPARA L’OLIO PICCANTE AL PEPERONCINO

Ingredienti: 20 peperoncini circa, olio d’oliva, sale.

  • Lavate accuratamente i peperoncini piccanti. Eliminate il picciolo e tagliate i peperoncini a metà per poter poi togliere i piccoli semi. Tagliate i peperoncini a rondelle e salateli senza esagerare. Poi riponete i peperoncini in un luogo fresco e asciutto per un’ intera giornata. Questa operazione favorirà l’eliminazione dell’acqua in eccesso.
  • Trasferite i peperoncini in un colino per eliminare ancora l’acqua. Alcuni consigliano di far scolare i peperoncini per ben due ore.
  • E’ arrivato il momento di mettere i peperoncini in un vasetto e riempirlo di olio extravergine di oliva. Si consiglia di non riempire completamente il vasetto per evitare fuoriuscite di olio.
  • Lasciate riposare il composto per 10 giorni agitando di tanto in tanto il vasetto.
  • Servite l’olio a tavola con tutti i vostri pasti!

Attenzione: Si consiglia di utilizzare un paio di guanti per evitare bruciature!